Caimi è una delle principali realtà produttive europee design oriented nel settore dell’arredamento e dei complementi d’arredo per l’ufficio, la casa e il contract. I prodotti sono progettati, sviluppati e fabbricati in Italia.
A fondamento dell’azienda vi è la scelta di tutelare, attraverso il brevetto, le invenzioni e il lavoro. Sono infatti centinaia i prodotti Caimi coperti da brevetti e modelli, garanzia dell’attenzione prestata all’utilità e all’originalità degli articoli proposti.
Dalla sua nascita, Caimi ha un approccio innovativo al lavoro, una filosofia che unisce la qualità del saper fare artigianale alla perfezione di un’azienda moderna e tecnologicamente avanzata.
Nel settore del benessere acustico, l’azienda ha diretto le proprie ricerche scientifiche brevettando i materiali e le tecnologie fonoassorbenti, SNOWSOUND, con caratteristiche prestazionali molto elevate che permette di assorbire il riverbero in maniera differenziata alle diverse frequenze. Come da tradizione aziendale, alla tecnologia è stata affiancata la ricerca formale per ottenere oggetti fonoassorbenti di design, che portano la firma di noti progettisti e designer.
Da sempre sensibile alle tematiche ambientali e dell’ecosostenibilità, Caimi utilizza materiali riciclabili o riutilizzabili, dove tecnicamente possibile. La produzione è composta in prevalenza da oggetti mono-materici facilmente riciclabili. Il 90% della merce prodotta viene lavorata nel raggio di 30 km dalla sede centrale, dove è situato il centro logistico: questo permette di ridurre il consumo di carburanti.